- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto privato (a distanza)
- Oggetto:
Private Law
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- GIU0645
- Docente
- Alessandro Ciatti Càimi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [0704L31] DIRITTO AGROALIMENTARE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo periodo
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- IUS/01 - diritto privato
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Propedeutico a
- Nessuno.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione - Acquisizione della capacità di integrare le conoscenze apprese e di gestire la complessità delle informazioni, istituendo collegamenti organici tra i principali istituti afferenti all'area del diritto privato, così da comprendere il loro nesso sistematico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Acquisizione della capacità di rapportare le nozioni apprese ai casi pratici e di percepire le principali tematiche, giuridiche ed etiche, sottese alle questioni da affrontare e risolvere.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse devono dimostrare di essere capaci di affrontare questioni di diritto civile, ricercando le norme per risolverle, in coerenza con i principi costituzionali, europei e internazionali.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione settimanale di "unità on line" consistenti nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. L'erogazione on line è integrata dall'erogazione di alcune lezioni "in presenza".Maggiori dettagli sono disponibili sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento.
Weekly online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, tests, computer-based activities) are scheduled to provide the student with a deeper knowledge of the topics. The online and interactive activities will be supplemented by some in-class meetings.
More details are available on the Moodle platform.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta su domande aperte, con valutazione in trentesimi.Anche presso la sede di Biella, l'esame finale si svolge in forma scritta: in particolare, la prova ha la durata di un'ora e si compone di due parti.
La prima parte si compone di domande a risposta chiusa (crocette: 16 punti), per verificare soprattutto la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato e del diritto di famiglia.
La seconda parte si compone di domande a risposta aperta (15 punti), per verificare altresì la capacità di scrivere e di argomentare in termini giuridicamente corretti.
La somma totale dei punti è 31, corrispondente alla votazione di 30 e lode.Attenzione: le modalità di svolgimento dell'esame potranno subire cambiamenti a causa delle misure anti Covid-19. Ogni cambiamento sarà a tempo debito segnalato sulla pagina del sito e sulla piattaforma Moodle.
In merito allo svolgimento di esoneri/preappelli/prove intermedie i dettagli sono disponibili nel Regolamento dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle dedicata
Written examination with open questions. Test will be evalueted in 30ths.Also for Biella virtual classroom the examination is written: more specifically, the final exam will last one hour and it's divided into two parts.
First part: multiple-choice questions or "yes-no" questions (16 points), to check the knowledge of the main institutes of private and family law.
Second part: open questions (15 points), to also check the legal reasoning and writing skills.
Total sum: 16+15 = 31 = 30 "cum laude".Attention: the exam modalities could change if requested by the anti-Covid19 measures. Any changes will be communicated in due time through the website and, moreover, through the Moodle platform.
As for the pre-exams / intermediate tests, the details are available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutoraggio.Per gli studenti e le studentesse degli insegnamenti a distanza di Scienze dell'Amministrazione digitale le interazioni con i docenti avvengono sui forum disponibili sulla piattaforma Moodle
TutorshipInteractions with teachers take place on the forums available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Programma
- - le fonti, le situazioni giuridiche e la loro tutela
- le cose, il possesso e i diritti reali
- la trascrizione
- le obbligazioni e la responsabilità patrimoniale
- il fatto illecito
- il contratto (disciplina generale) e i singoli contratti
- la persona fisica e la persona giuridica
- la famiglia
- le donazioni
- le successioni a causa di morte. -
- Maggiori dettagli sono disponibili sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento.
- jurisprudence
- law of property
- law of land registry
- law of obligations
- law of torts
- law of contract
- law of subjects
- family law
- deeds
- law of successions - More details are available on the Moodle platform.
- - le fonti, le situazioni giuridiche e la loro tutela
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Diritto privato (quinta edizione)
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Zanichelli Bologna
- Autore:
- A. Ciatti Caimi e R. Calvo
- ISBN
- Capitoli:
- Per intero
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Codice civile e leggi collegato
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Zanichelli Bologna
- Autore:
- G. De Nova (curatore)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Il testo consigliato - R. Calvo e A. Ciatti Càimi, Diritto privato, Bologna, Zanichelli, 2022, quinta edizione - va studiato per intero;
Idem per la classe virtuale della sede di Biella: le 12 unità didattiche erogate on line seguono l'articolazione dei 12 capitoli del libro.
Si raccomanda lo studio dell'ultima edizione del testo e la consultazione costante del codice civile e delle leggi che lo corredano.
I materiali forniti servono per la preparazione del testo: l'esame accerterà lo studio del testo stesso.
- Oggetto: