Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Prenotazione degli insegnamenti per "Progetto Fuoricorso" - a.a. 2022/2023

 

Le presenti informazioni sono valide per la prenotazione degli insegnamenti all'interno del progetto fuori corso del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il progetto fuori corso è rivolto agli studenti che nell'a.a. 2022/2023 risultano iscritti (almeno) al II anno fuori corso di corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Il progetto è, altresì, rivolto agli studenti iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza del vecchio ordinamento quadriennale.

In caso di dubbio, per avere certezza del proprio anno di corso, è sufficiente visionare la propria carriera universitaria all'interno dell'area MyUniTO Studente.

Ad es., nell'a.a. 2022/2023 sono al II anno fuori corso gli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che siano iscritti consecutivamente per 7 anni al corso di laurea a partire dall'a.a. 2016/2017.

Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico che nell'a.a. 2022/2023 NON sono iscritti almeno al II anno fuori corso, se intendono frequentare insegnamenti a distanza, saranno tenuti al pagamento del contributo aggiuntivo previsto per la fruizione degli insegnamenti erogati a distanza, secondo le previsioni contenute nel vigente Regolamento tasse e contributi d'Ateneo.

Per gli studenti aderenti al progetto fuori corso è prevista la possibilità di frequentare gli insegnamenti in modalità online ad un costo pari al 50% per cento del contributo aggiuntivo previsto per gli insegnamenti erogati secondo questa modalità, ulteriore rispetto le tasse universitarie.

Per maggiori informazioni, riferirsi al Regolamento tasse e contributi per l’a.a. 2022-2023 (in particolare art. 6.1.3. lettera a).

Per aderire al Progetto Fuoricorso occorre inviare una mail a:

fuoricorso.giurisprudenza@unito.it

manifestando il proprio interesse a seguire il percorso denominato “Soluzione esami” oppure “Soluzione tesi”.

A seguire, sarà indicato il corrispondente form da compilare in ogni sua parte specificando gli esami che si intendono seguire (nel caso della Soluzione esami) oppure l’ambito di ricerca su cui svolgere l’elaborato tesi (Soluzione tesi).

N.B. Oltre all’adesione al Progetto occorre seguire la procedura per la prenotazione degli insegnamenti a distanza (vedi voce seguente).

La prenotazione agli insegnamenti erogati a distanza è una procedura on line obbligatoria per tutti coloro che intendono aderire al progetto fuori corso e frequentare insegnamenti erogati a distanza dal Dipartimento di Giurisprudenza

La compilazione del questionario per la prenotazione degli insegnamenti erogati a distanza è la procedura IMPRESCINDIBILE per poter essere abilitati sulla piattaforma MOODLE ed è l'UNICA modalità attraverso la quale si può richiedere l'iscrizione a uno o più insegnamenti erogati a distanza.

Gli insegnamenti selezionati durante la prenotazione non possono essere modificati, salvo casi eccezionali e previa autorizzazione. Lo studente è tenuto a comunicare con largo anticipo (30 giorni dall'avvio dei corsi) l'eventuale rinuncia alla frequenza di uno o più insegnamenti. Si prega di non ripetere l'operazione di prenotazione più volte.

Le prenotazioni agli insegnamenti erogati a distanza nell'anno accademico 2022/2023 dovranno essere effettuate entro il 21 settembre 2022 per accedere agli insegnamenti del primo periodo (settembre-dicembre 2022).

Una nuova finestra di prenotazione si aprirà dopo l'8 dicembre 2022 e sarà attiva fino all’8 gennaio 2023 per accedere agli insegnamenti del secondo e del terzo periodo (gennaio-aprile; maggio-giugno).

La prenotazione è necessaria ai fini della ricezione delle credenziali, che verrà inviata all'indirizzo istituzionale @edu.unito.it il giorno primo l’inizio dell’insegnamento prenotato, con le istruzioni per accedere al materiale didattico degli insegnamenti in partenza.

N.B. Si ricorda che gli insegnamenti erogati a distanza richiedono la presenza ad almeno i 2/3 degli incontri e lo svolgimento di, almeno, i 2/3 delle esercitazioni online. Pertanto, laddove la richiesta di prenotazione pervenga dopo l'erogazione di 1/3 del corso, non sarà più possibile essere ammessi tra i frequentanti dell'insegnamento.

Per conoscere il periodo in cui si svolgono gli insegnamenti erogati a distanza si consulti l'apposito calendario.

PROCEDURA PER LA PRENOTAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI EROGATI A DISTANZA - A. A. 2022/2023 - ATTIVA DAL 29 AGOSTO 2022 e FINO al 21 SETTEMBRE 2022

  1. Aprire la homepage del portale di Ateneo
  1. Cliccare su Login in alto a destra.
  1. Digitare username e password (si tratta delle credenziali SCU degli studenti).
  1. Nella barra superiore selezionare la voce Carriera, quindi, nella tendina che si aprirà, Questionari.
  1. Dalla Lista Questionari selezionare il questionario Insegnamenti online Giurisprudenza - 2022/2023 e cliccare sul pulsante Nuova compilazione.
  1. Selezionare Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza / v.o. in Giurisprudenza e cliccare su Avanti.
  1. Selezionare gli insegnamenti erogati a distanza che si intendono frequentare nell'anno accademico 2022/2023 e cliccare su Avanti.
  1. Alla domanda "Sei iscritto/a almeno al II anno fuori corso del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza?" selezionare l'opzione SI'.
  1. Cliccare su CONFERMA per inviare il questionario.
  1. Cliccare su ESCI.
  1. E' possibile stampare una copia delle prenotazioni agli insegnamenti.

N.B. In caso di compilazione errata o incompleta, occorre effettuare una NUOVA compilazione, che comprenda TUTTI gli insegnamenti che si intendono frequentare nell'a.a. 2022/2023.

Gli studenti aderenti al progetto fuori corso non dovranno sostituire gli insegnamenti obbligatori presenti nel proprio libretto online ma si iscriveranno agli appelli secondo le specifiche procedure presenti alla pagina: Modalità iscrizione appelli per insegnamenti a distanza - Riservato agli studenti aderenti al Progetto fuori corso.

Laddove si tratti, invece, di insegnamenti di rosa (all'interno di uno specifico settore scientifico disciplinare) l'insegnamento presente nel libretto online sarà da sostituire solo se non avrà la medesima denominazione di quello a distanza che si sta frequentando nell'a.a. 2022/2023.

N.B. Incaso di mancato aggiornamento e riallineamento del libretto online con l'inserimento degli effettivi insegnamenti che si stanno seguendo, non sarà possibile iscriversi agli appelli. 

Infatti, laddove un insegnamento, seppur frequentato con profitto, non sia effettivamente presente nel libretto online dello studente, non sarà possibile l'iscrizione all'esame e la verbalizzazione del relativo esito. 

Altresì, avere un insegnamento presente nel proprio libretto online senza essersi prenotati al rispettivo insegnamento a distanza impedirà la frequenza dell'insegnamento erogato a distanza

Per informazioni sul Progetto e per l’adesione:

fuoricorso.giurisprudenza@unito.it

Per ulteriori chiarimenti sulle modalità di prenotazione è possibile contattare il supporto inviando un ticket all'help-desk, selezionando la voce "Corsi online - Progetto fuori corso".

Ultimo aggiornamento: 11/10/2022 16:27
Non cliccare qui!