Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

 

Dipartimento di eccellenza

 

Laurea in Giurisprudenz@

studiare.jpeg

Perché studiare con noi

Dall'a.a. 2015/2016 il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (004501) prevede, oltre agli insegnamenti in modalità tradizionale, anche un'offerta formativa erogata in modalità on line. In particolare, gli studenti della ciclo unico in Giurisprudenza potranno frequentare fino a 200 CFU di insegnamenti erogati a distanza, effettuando la scelta al momento della compilazione del piano carriera, previa immatricolazione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (codice corso di laurea: 004501), secondo quanto previsto dal Regolamento Tasse d'Ateneo (art. 6.1.3, lett. a) e dal Regolamento delle carriere studentesche (art. 4.1.).

Ai laureati in Giurisprudenza che abbiano scelto la frequenza di alcuni insegnamenti in modalità on line è conferito il medesimo titolo di studio di quanti abbiano seguito tutti gli insegnamenti in modalità tradizionale, con accesso alle professioni di avvocato, magistrato e notaio, oltre a poter essere impiegati come funzionari o esperti legali presso enti pubblici, privati ed istituzioni internazionali.

Gli iscritti alla modalità on line fruiscono dei medesimi servizi offerti a tutti gli studenti di Unito, cui si somma il diritto "speciale" a essere inseriti nelle classi "on line" e di fruire di una didattica interattiva e personalizzata, con classi virtuali a numerosità limitata, seguite da un tutor didattico dedicato e la somministrazione di materiali didattici creati ad hoc (slides, dispense, registrazioni audio-video, faq, wiki, forum) e dell'erogazione di esercitazioni settimanali.

L'iscrizione esige un contributo integrativo delle tasse universitarie, come previsto dal vigente Regolamento Tasse d'Ateneo.

offerta.jpeg

Offerta formativa

L’offerta formativa – erogata in modalità online - è la medesima offerta per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, caratterizzata da insegnamenti che sono considerati fondamentali per la creazione di una solida conoscenza della cultura giuridica di base nazionale, internazionale ed europea, a cui si aggiungono insegnamenti che tendono a sviluppare la capacità di affrontare tematiche più complesse e a fornire competenze specialistiche nei diversi ambiti del sapere giuridico.

L’erogazione di alcuni insegnamenti in modalità on line si presenta quale versione innovativa del tradizionale corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Gli iscritti a tali insegnamenti, in possesso dei necessari requisiti, possono svolgere esperienze formative e di orientamento, esperienze alle quali è possibile accedere attraverso l’Ufficio di Job placement; agli studenti e alle studentesse che abbiano i requisiti necessari e che siano iscritti per la prima volta al quinto anno è data la possibilità di anticipare un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione di avvocato. Il testo della convenzione, le linee guida per la relativa attuazione, le indicazioni di dettaglio e la modulistica necessaria per presentare la domanda di accesso al tirocinio sono reperibili sul sito web del Corso di studi, nella sezione relativa al Job placement.

organizzazione.jpeg

Organizzazione del corso

L'iscrizione esige un contributo integrativo delle tasse universitarie, come previsto dal vigente Regolamento Tasse d'Ateneo.

L’erogazione degli insegnamenti in modalità on line segue la metodologia della Formazione a Distanza (FaD), e cioè l’erogazione in modalità sincronica e diacronica, ove le classi sono composte da un numero contenuto di studenti e studentesse, e gli insegnamenti sono strutturati in "Unità didattiche", secondo un calendario di erogazione definito all’avvio di ogni anno accademico e con un programma di studio che propone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. Il materiale didattico è vario e si compone di risorse testuali, ma anche di prodotti multimediali dedicati (videoregistrazioni, audio e/o videopillole, eventuali e-book interattivi), nonché di strumenti interattivi di natura individuale e collaborativa, come i forum di discussione. L’intero percorso si svolge con il supporto di un tutor didattico, oltre al docente titolare dell’insegnamento, che garantisce un accompagnamento e un supporto nello studio, anche caratterizzato dall’erogazione di esercitazioni settimanali.

Gli studenti iscritti possono, inoltre, inserire come esami a scelta TAF D, anche insegnamenti erogati all'interno del corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (nel rispetto delle regole dei piani di studio per proprio anno di immatricolazione). Nel corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private sono offerti gli insegnamenti a distanza indicati nella sezione dedicata del sito.

Piano di studi per l’a.a. 2021/2022.

contatti.jpeg

Contatti

Tutto quello che devi sapere per iscriverti nella sezione "Iscrizioni" del sito.

 

Ultimo aggiornamento: 12/07/2021 11:32