Prenotazione degli insegnamenti: modalità, scadenze e abilitazione agli insegnamenti - a.a. 2024/2025
La prenotazione degli insegnamenti erogati a distanza è finalizzata a organizzare le classi virtuali sulla piattaforma didattica Moodle ed è obbligatoria per tutti coloro che intendono frequentare insegnamenti erogati a distanza dal Dipartimento di Giurisprudenza, ovvero all'interno dei corsi di laurea in:
- Diritto agroalimentare
- Scienze dell'amministrazione digitale
- Global Law and Transnatinal Legal Studies
- Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico)
- Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (magistrale)
Si ricorda che l'iscrizione e la fruizione degli insegnamenti erogati a distanza è subordinata al pagamento di un contributo aggiuntivo (il contributo unico onnicomprensivo è comunque dovuto).
La prenotazione degli insegnamenti erogati a distanza nell'anno accademico 2024/2025 dovrà essere effettuata entro il lunedì della settimana di inizio delle lezioni.
ATTENZIONE: Dato che gli insegnamenti online inizieranno il 27 settembre, per prenotarsi in tempo per la prima lezione è necessario compilare l'apposito questionario entro il 23 settembre, quindi è fortemente raccomandato perfezionare l'immatricolazione entro il 20 settembre.
Le prenotazioni del questionario riapriranno il 15 dicembre.
Esempio: se un insegnamento ha inizio venerdì 11 ottobre, sarà necessario prenotarsi entro lunedì 7 ottobre. Il questionario è compilabile solo 4 volte, per cui si consiglia di inserire subito tutti gli insegnamenti che si ha intenzione di seguire in questo anno accademico. Ricorda che devi selezionare solo gli insegnamenti che intendi frequentare nell'a.a. 2024/2025!
Sono tenuti alla compilazione del questionario anche gli studenti aderenti al progetto fuori corso iscritti alla magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
La compilazione del questionario è necessaria per l'abilitazione sulla piattaforma Moodle e per ricevere l'accesso agli insegnamenti a distanza che intendi frequentare. Rimangono in ogni caso vigenti tutte le altre scadenze e gli obblighi relativi agli insegnamenti (iscrizione, immatricolazione, passaggi, trasferimenti, pagamento delle tasse, piano carriera, ecc.).
Gli insegnamenti erogati a distanza richiedono la presenza ad almeno i 2/3 degli incontri e lo svolgimento di almeno i 2/3 delle esercitazioni online. Pertanto, laddove la richiesta di prenotazione pervenga dopo l'erogazione di 1/3 del corso, non sarà più possibile essere ammessi tra i frequentanti dell'insegnamento.
Per conoscere il periodo in cui si svolgono gli insegnamenti erogati a distanza, consulta il calendario.
Controlla che gli insegnamenti prenotati siano previsti dal tuo piano di studi: la scelta degli insegnamenti erogati a distanza deve rispecchiare le opzioni previste all'interno del tuo piano di studi ed essere coerente con le regole dei piani vigenti per il tuo anno di immatricolazione.
Compila il piano carriera prima o dopo il questionario, ma ricorda: nel questionario devi prenotare solo gli insegnamenti che intendi seguire nell'a.a. 2024/2025, mentre nel piano carriera devi inserire l'intera offerta formativa di tutto il corso di laurea.
N.B. Laddove un insegnamento, seppur prenotato correttamente e frequentato con regolarità, non sia presente nel tuo libretto online, non sarà in alcun modo possibile l'iscrizione all'esame e la verbalizzazione del relativo esito.
N.B. L'aver compilato il piano carriera inserendo un certo insegnamento senza esserti prenotato al medesimo, impedisce la frequenza dell'insegnamento.
Compila il questionario per prenotare gli insegnamenti a distanza che intendi seguire nell'a.a. 2024/2025:
- Vai su www.unito.it e accedi alla tua area riservata MyUnito
- Nella barra superiore seleziona la voce "Carriera", dopodiché, nella tendina che si aprirà, clicca su "Questionari"
- Dalla lista questionari seleziona il questionario denominato "Prenotazione degli insegnamenti online erogati dal Dipartimento di Giurisprudenza - a.a. 2024/2025" e seleziona "Nuova compilazione"
- Rispondi alle domande e, al termine, controlla di non aver fatto errori prima di cliccare su "Conferma". Se ti accorgi di aver effettuato una compilazione errata o incompleta, procedi alla modifica delle pagine da correggere prima di confermare l'invio.
N.B. Devi selezionare solo gli insegnamenti che intendi frequentare nell'a.a. 2024/2025.
N.B. Alla domanda "Intendi ripetere insegnamenti già frequentati in anni accademici precedenti?":
- rispondi "No" se frequenterai per la prima volta tutti gli insegnamenti che hai scelto per questo anno accademico
- rispondi "Sì" solo se vuoi reiterare (ossia frequentare nuovamente) uno o più insegnamenti erogati a distanza che hai già frequentato in anni accademici passati e indica quali solo gli insegnamenti reiterati.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il supporto inviando un ticket all'help-desk, selezionando la voce "CORSI ONLINE - Abilitazione insegnamenti online".
Gli insegnamenti selezionati durante la prenotazione non possono essere modificati, salvo casi eccezionali e previa autorizzazione. Sei tenuto a comunicare con largo anticipo (almeno 30 giorni prima dell'avvio dei corsi) l'eventuale rinuncia alla frequenza di uno o più insegnamenti.
Non ripetere l'operazione di prenotazione più volte.
Si ricorda che l'accesso alla pagina Moodle relativa a un insegnamento determina di dover corrispondere il contributo aggiuntivo previsto per la fruizione di tale insegnamento.
Il giorno precedente il primo incontro in presenza riceverai via mail (all'indirizzo istituzionale @edu.unito.it) le istruzioni per accedere alla sezione Moodle dedicata alle abilitazioni ai corsi. Ad esempio, per gli insegnamenti che iniziano il 23 settembre 2023, la comunicazione con url e chiave di accesso perverrà nella giornata del 22 settembre.
Nella sezione Moodle dedicata alle abilitazioni, man mano che i corsi inizieranno, verranno pubblicate le istruzioni (link e password) per accedere al materiale didattico degli insegnamenti in partenza.