- Oggetto:
- Oggetto:
Alimentazione e cultura giuridica (a distanza)
- Oggetto:
Nutrition and legal culture
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- GIU0906
- Docente
- Giovanni Torrente (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [0704L31] DIRITTO AGROALIMENTARE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Terzo periodo
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire allo studente gli strumenti concetttuali per comprendere il rapporto tra alimentazione, struttura sociale e cultura giuridica. Allo studente sarà quindi offerta la possibilità di comprendere il rapporto storicamente incorso fra i modelli di convivenza sociale affermatisi nel tempo, la cultura alimentare e diritto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, allo studente verrà richiesto di padroneggiare il significato del concetto di cultura giuridica, oltre alle svariate espressioni di tale cultura succedutesi nel tempo. Inoltre, ci si aspetta che lo studente sappia comprendere il rapporto fra cultura giuridica e alimentazione e le diverse rappresentazioni del cibo che hanno attraversato la riflessione filosofico giuridica dal medioevo in poi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
I corsi saranno on line, sulla piattaforma Moodle. I singoli moduli conterrano, oltre ai testi delle lezioni, anche filmati, video-pillole e altri strumenti didattici idonei a stimolare svariati approfondimenti tematici.
Sono previsti tre incontri frontali. Qualora, a causa della pandemia in corso, tali incontri non fossero realizzabili in presenza, saranno eseguiti in streaming a distanza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Saranno proposte delle esercitazioni settimanali per le quali sarà assegnata una votazione.
Alla fine del corso lo studente affronterà l'esame orale.
Il voto finale sarà il risultato della media delle votazioni conseguite nelle esercitazioni settimanali e dell'esame orale finale.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso si divide in tre parti principali.
Nella prima parte, saranno affrontate le principali correnti di pensiero che hanno attraversato la cultura giuridica occidentale: il giusnaturalismo, il positivismo giuridico e le correnti antiformaliste.
Nella seconda parte, si approfondirà il concetto di cultura giuridica, sia sul piano filosofico-giuridico, sia su quello socio-giuridico. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto fra tale cultura e la scienza dell'amministrazione.
Nella terza parte, sarà affrontato il rapporto tra alimentazione e cultura giuridica. Saranno inoltre dedicati degli approfondimento al campo della famiglia, dell'istruzione scolastica e dell'esecuzione penale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico necessario ai fini del superamento dell'esame sarà per intero pubblicato sulla piattaforma Moodle.
- Oggetto: