- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua inglese (a distanza)
- Oggetto:
English Language (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCP0406
- Docente
- Prof. Giovanni Messina
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli allievi, al termine del percorso formativo, devono essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:
1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata)
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese
3) Capacità di prendere appunti
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata
(almeno di livello intermedio)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente.
By the end of the course, students should have reached the following objectives:
1) written and spoken language skills at intermediate level
2) ability to understand a technical document in English
3) ability to take notes in English
4) ability to explain or comment a technical document in English at intermediate level
5) ability to present a technical subject clearly and objectively in English, demonstrating critical debating skills.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Obiettivi e Modalità di verifica dell'apprendimento.
Students should acquire a good understanding of the course contents and be confident when applying them. Their expertise will be tested as per “Learning objectives” and “Exams”.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A distanza. Gli approcci metodologici alla base dell'insegnamento saranno il cooperative learning, situationi di problem-solving e task-based learning. L'interazione alla base di tali approcci verrà favorita dall'uso della piattaforma Moodle attraverso attività di discussion forum, glossaries, peer-assessement, WebQuest, cooperative writing and speaking, etc.
The learning process will be developed according to the cooperative-learning, problem-solving and task-based approaches. The online platform, Moodle, will enhance the interactivity of these approaches through activities such as discussion forums, glossaries, peer-assessement tasks, WebQuest, cooperative writing, videos, external links (online newspapers, YouTube), audio podcasts and speaking actitivites (Audacity).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento sarà sia in itinere che finale. Per la parte in itinere gli studenti dovranno completare 9 prove parziali (una per ogni unità didattica). Gli argomenti delle prove non svolte o con valutazione insufficiente saranno sicuramente oggetto di valutazione dell’esame finale.
Gli studenti, inoltre, potranno ottenere l’esonero di una parte del programma, pari a 3 CFU, se avranno esito positivo nella prova di metà luglio.
L’orale finale, in lingua inglese, sarà svolto in presenza sul contenuto del corso meno la parte del programma oggetto di valutazione della prova d’esonero qualora questa abbia avuto esito positivo.
During the course students will be given both interim and final tests. For the interim test students are required to complete successfully 9 scheduled tests (one for each Teaching Unit). The content of the tests - which will not be handed in or failed - will be evaluated during the final exam. As for the final test, this is a traditional oral exam and consists of a discussion in English on the contents of the course. In order to be admitted to the final oral examination students must have completed the online activities.
Students will get 3 credits for the first part of the program if they pass a written test scheduled in July.
- Oggetto:
Programma
Nel corso verranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d’uso nell’era dell’inglese come lingua internazionale. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimodali, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.
The course will analyse different aspects of the English language in different contexts and with particular attention to its use as an international language. A variety of both paper and internet based material will be examined, with the aim of comparing styles and techniques. Students will learn to recognize the characteristics of and differences between colloquial, pragmatic and rhetorical English.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
È previsto l'uso di materiali ad hoc forniti dal docente. Eventuali riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni.
The professor will provide all the material necessary for the course and communicate any recommended reading during the lessons.- Oggetto:
Note
Per sostenere questo esame bisogna aver già superato la prova finale di lettorato livello intermedio o la prova scritta per non frequentanti (see the course called “Lingua Inglese – Lettorato”).
In order to take this exam, students must have already passed the final English test (lettorato) at intermediate level or the written test for those not attending the course (see the course called “Lingua Inglese – Lettorato”).- Oggetto: