Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Diritto commerciale

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCP0281
Docente
Maurizio Cavanna
Corso di studi
Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/04
Modalità di erogazione
a distanza
Lingua di insegnamento
italiano
Modalità di frequenza
obbligatoria
Tipologia d'esame
orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire la conoscenza dei principali istituti di diritto commerciale, con particolare riferimento alla figura dell'imprenditore e alle società.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Valutazione.
Oggetto:

Programma

Il corso si propone di analizzare le categorie fondamentali del diritto commerciale, alla luce della dottrina, della giurisprudenza e della prassi contrattuale e societaria, con particolare riferimento agli istituti la cui conoscenza è anche strumentale alla comprensione del fenomeno economico, e ai profili transnazionali. Programma d'esame: imprenditore, impresa, azienda (nozioni); le società in generale; le società di persone; le società di capitali e mutualistiche (con le modifiche introdotte dalla riforma del diritto societario di cui al d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 6, al d.lgs. n. 37 del 2004 e al d.lgs. n. 310 del 2004).
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Galgano, Diritto commerciale (edizione compatta), Zanichelli, Bologna Roma, ultima edizione. E' fondamentale la consultazione di un codice civile aggiornato.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2013 10:20