- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto commerciale
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCP0281
- Docente
- Maurizio Cavanna
- Corso di studi
- Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/04
- Modalità di erogazione
- a distanza
- Lingua di insegnamento
- italiano
- Modalità di frequenza
- obbligatoria
- Tipologia d'esame
- orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire la conoscenza dei principali istituti di diritto commerciale, con particolare riferimento alla figura dell'imprenditore e alle società.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Valutazione.- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di analizzare le categorie fondamentali del diritto commerciale, alla luce della dottrina, della giurisprudenza e della prassi contrattuale e societaria, con particolare riferimento agli istituti la cui conoscenza è anche strumentale alla comprensione del fenomeno economico, e ai profili transnazionali. Programma d'esame: imprenditore, impresa, azienda (nozioni); le società in generale; le società di persone; le società di capitali e mutualistiche (con le modifiche introdotte dalla riforma del diritto societario di cui al d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 6, al d.lgs. n. 37 del 2004 e al d.lgs. n. 310 del 2004).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Galgano, Diritto commerciale (edizione compatta), Zanichelli, Bologna Roma, ultima edizione. E' fondamentale la consultazione di un codice civile aggiornato.
- Oggetto: