Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto amministrativo (a distanza)

Oggetto:

Administrative law (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0379
Docenti
Prof. Roberto Cavallo Perin (Titolare del corso)
Prof.ssa Maura Mattalia (Titolare del corso)
Gabriella Margherita Racca (Titolare del corso)
Dott.ssa Anna Maria Porporato (Titolare del corso)
Corso di studi
[0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di istituzioni di diritto pubblico.

Propedeutico a

Il primo esame obbligatorio di ogni settore scientifico disciplinare (SSD) deve precedere quello delle altre materie dello stesso settore scientifico disciplinare.


Bridging course for all other classes with the same SSD
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


I temi e gli argomenti trattati  nonchè le competenze e abilità che si vogliono formare sono essenziali per l'acquisizione delle capacità di applicare gli istituti del procedimento amministrativo e di verificare il rispetto delle garanzie procedimentali a favore del cittadino. In particolare l'insegnamento offre la capacità di leggere e interpretare i provvedimenti amministrativi e di riconoscere i vizi degli atti amministrativi, oltre alla capacità di comprendere i profili della responsabilità dei funzionari e dipendenti dello Stato e degli enti pubblici. A ciò si unisce la capacità di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunità virtuali) e l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento. 


The aim of the course is: to let the students become capable to apply the rules of the administrative proceedings and to verify their abidance and compliance in order to grant the interests and the rights of the citizens; to read and to interpret administrative decisions and to identify their flaws; to learn and to understand the different outlines of the civil servant's and officials' accountability. Ability to gain knowledge of technological tools required to attend a e-learning course (e-mail, internet, news groups, virtual communities) and the habit to undergo regular assessments of the personal learning level.

 





Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento". In particolare al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- la nozione di pubblica amministrazione nell'assetto costituzionale dei pubblici poteri;

- le pubbliche amministrazioni come organizzazioni e la disciplina generale dell'organizzazione pubblica;

- il procedimento amministrativo;

- il provvedimento amministrativo e la sua efficacia;

- l'invalidità amministrativa

- la responsabilità del funzionario e del dipendente pubblico.

 

The student will have to show a good knowledge of the specific topics of the course and she/he will have to be aware of them. That knowledge will be verified as indicated in accordance with the “Exam methods” entry. More specifically the student will be asked to know:

- the legal principles that identify the public institutions, by illustrating the Italian regulation of the  public administration

- the public law and private law divide

- the administrative proceedings and decisions

- the invalidity of the administrative decisions

- the civil, criminal and administrative liability of officials and civil servants

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

AVVISO AGLI STUDENTI

INIZIO CORSO A. A. 2020/21

La prima lezione del corso a. a. 2020/21 si terrà alle ore 11 del 16 gennaio 2021 sulla stanza webex accessibile al seguente link: https://unito.webex.com/meet/roberto.cavalloperin

Erogazione in modalità on line su piattaforma Moodle, attraverso l'elaborazione e somministrazione di materiali audio video, testi scritti, slides e di esercitazioni.

Tali strumenti sono volti a consentire una comprensione utile anche alla formulazione di domande a chiarimento che possono essere soddisfatte anche attraverso forum o raccolta di faq; l'implementazione di processi di apprendimento collaborativo basati su interazione sincrona (chat, videostreaming).

 L'erogazione on line è integrata dall'erogazione di alcune lezioni "in presenza".

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME

SESSIONE INVERNALE a. a. 2020/21

(a distanza)

 

L’esame consiste in un test di ammissione (SCRITTO) seguito da un colloquio (ORALE), entrambi in modalità a distanza in ragione dell’emergenza sanitaria.

Il test prevede l'erogazione - in un tempo massimo di 35 minuti - di n. 30 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta. Le risposte non date e quelle errate sono valutate 0. 
L’ammissione all’esame orale è consentita al raggiungimento di un punteggio minimo di 18/30.
Il risultato del test è valido un anno solare (es. se il test è stato  superato nella sessione di maggio 2020, l’accesso all’orale è possibile sino a maggio 2021).
Per sostenere il test di ammissione e il colloquio orale è indispensabile munirsi di webcam (pc, smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.

Accesso e svolgimento del test di ammissione (SCRITTO):

  • L'accesso al test di ammissione scritto è consentito ai soli studenti che si siano previamente registrati sul sistema di Ateneo ESSE3 secondo le consuete modalità di iscrizione. 
  • Il giorno dell’appello del test di ammissione lo studente dovrà collegarsi sulla Piattaforma Webex all'orario e alla stanza webex che verranno indicati con una comunicazione pubblicata su questa pagina il giorno precedente all’appello stesso.
  • Collegarsi (da pc, smartphone o tablet) e seguire le istruzioni inserendo nome, cognome e indirizzo email (N. B. l’indicazione del nominativo è necessaria ai fini dell’identificazione che può essere effettuata durante l’intero svolgimento dell’esame).
  • Attivare la webcam e tenere silenziato il microfono sino al momento del proprio esame orale.
  • Il test è somministrato sulla Piattaforma Moodle nel giorno indicato sulla bacheca appelli, al link: https://elearning.unito.it/scuolacle/ 
  • Il test è accessibile alle ore 9.00 e avrà una durata di 35 minuti. E' tuttavia necessario accedere alla piattaforma Moodle almeno 15 minuti prima dell'inizio per svolgere agevolmente la procedure di login.
  • Durante tutto lo svolgimento del test lo studente deve rimanere collegato alla stanza webex, silenziare il proprio microfono e mantenere attivata la telecamera per permettere i necessari controlli sul corretto svolgimento dell’esame.
  • Sulla pagina della Piattaforma Moodle lo studente deve:

1) Effettuare il login, accessibile in alto a destra, inserendo le proprie credenziali SCU (N.B. si consiglia di verificarne il corretto funzionamento nei giorni precedenti all'esame scritto).

2) Cliccare quindi sulla lente in alto a destra, scrivere AMBIENTE QUIZ e dare l’invio.

3) Una volta reindirizzati sulla pagina successiva, cliccare sulla dicitura "AMBIENTE QUIZ" (NON cliccare sul nome dei "teachers").

4) Cliccare sul tasto "ISCRIVIMI".

5) Nella schermata successiva, contenente l’elenco degli esami disponibili, cliccare sul TEST di interesse. Nel caso di disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) debitamente documentato, accedere al test recante la dicitura "ASSISTITO" che consente di usufruire di un tempo di svolgimento pari a 46 minuti (NB: per effettuare il test in modalità assistita lo studente deve previamente inviare il modulo di “Richiesta trattamento individualizzato” al docente e all’Ufficio competente).

6)Leggere l’informativa di assunzione dell’impegno allo svolgimento personale e in autonomia del test.

7) Iniziare il test cliccando sul testo "AVVIA IL TENTATIVO".

8) Una volta data risposta alla prima domanda passare alla pagina successiva, tenendo presente che il sistema non consente di tornare alla pagina precedente.

9)Confermare, sotto la propria responsabilità, di aver svolto l’esame personalmente e nel rispetto delle regole disciplinari d’Ateneo spuntando la casella apposita.

10) Terminato il test, cliccare sul tasto in basso a destra "INVIA TUTTO E TERMINA", quindi nuovamente sul tasto "INVIA TUTTO E TERMINA" visualizzato sulla pagina successiva. I test aperti sono comunque automaticamente inviati allo scadere del tempo.  

11) Il risultato ottenuto è visibile alla chiusura del test.

 

SUFFICIENZA RICHIESTA PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME ORALE

(per i frequentanti)

Si è ammessi all'esame orale con un punteggio pari o maggiore a 18/30 per il corso di diritto amministrativo a distanza (il cui voto è calcolato sulla base delle indicazioni rese nel Regolamento del corso, ossia calcolando la media ponderata tra le medie delle esercitazioni -peso 10%-, dei test intermedi -20%- e del test finale scritto -70%).

 

SUFFICIENZA RICHIESTA PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME ORALE

(per i non frequentanti)

Si è ammessi all'esame orale con un punteggio pari o maggiore a 18/30.

Accesso e svolgimento del colloquio (ORALE):

  • L’accesso all’colloquio (orale) è subordinato al superamento del test di ammissione (SCRITTO) e all’iscrizione all’appello per il colloquio (ORALE) sul sistema ESSE3. Gli studenti sono invitati a effettuare l’iscrizione all’orale esclusivamente una volta superato lo scritto, al fine di consentire una corretta programmazione dello svolgimento dell’esame.
  • L’esame orale si svolge sulla Piattaforma Webex alla quale gli studenti sono invitati ad accedere con apposita comunicazione pubblicata su questa pagina il giorno precedente all’appello, con indicazione del link della stanza webex e dell’orario di convocazione assegnato. Gli studenti sono suddivisi in turni di max 10 persone (si prega pertanto di rispettare l’orario assegnato).
  • Per accedere alla Piattaforma Webex cliccare sul link (da pc, smartphone o tablet), e seguire le istruzioni inserendo nome, cognome e indirizzo email (N. B. l’indicazione del nominativo è necessaria ai fini dell’identificazione dello studente che deve poter essere effettuata durante l’intero svolgimento dell’esame).
  • Abilitare la webcam e tenere silenziato il microfono sino al momento del proprio esame orale.

 

 

Sono erogate settimanalmente esercitazioni in modalità on line che contribuiscono nella misura del 10% al voto finale.

Si tengono dei test intermedi a risposta multipla aventi ad oggetto argomenti trattati nelle lezioni on line antecedenti i test che contribuiscono nella misura del 20% del voto finale.

I test intermedi si svolgono in presenza presso i locali del Campus Luigi Einaudi, ovvero della attigua Palazzina Luigi Einaudi, previa comunicazione sul sito di riferimento del corso di interesse.

 







Oggetto:

Attività di supporto




Oggetto:

Programma

Il corso illustra le fonti e i soggetti cui si riferisce il diritto amministrativo, con definizione della relativa autonomia giuridica; la disciplina dell'attività della pubblica amministrazione, di diritto privato e di diritto pubblico, degli atti e dei procedimenti amministrativi, delle convenzioni, degli accordi e dei contratti stipulati da una pubblica amministrazione. In particolare saranno oggetto
di analisi:

- la nozione di pubblica amministrazione nell'assetto costituzionale dei pubblici poteri;

- le pubbliche amministrazioni come organizzazioni e la disciplina generale dell'organizzazione pubblica;

- il procedimento amministrativo;

- il provvedimento amministrativo e la sua efficacia;

- l'invalidità amministrativa;

- la responsabilità del funzionario e del dipendente pubblico.

The course describes the legal principles that identify the public institutions, by illustrating the Italian regulation of the public administration, the public law and private law divide and by focusing on the administrative decisions and proceedings. A specific attention is given to the invalidity of  administrative decisions, the civil, criminal and administrative liability of officials and civil servants. Finally it describes the regulation of the public administration according to the domestic and the EU law with a focus on the public contracts and agreements.

More specifically the class will analyse:

- the legal principles that identify the public institutions, by illustrating the Italian regulation of the  public administration

- the public law and private law divide

- the administrative proceedings and decisions

- the invalidity of the administrative decisions

- the civil, criminal and administrative liability of officials and civil servants





Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- E Casetta, Manuale di Diritto amministrativo, Giuffrè, Milano, ult. ed.
- V. Cerulli Irelli, Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ult. ed. 




Oggetto:

Note

Modalità di esame

Una prova scritta a risposte multiple seguita da un colloquio orale.

Per gli studenti frequentanti, a conclusione del corso è previsto lo svolgimento di un test finale a risposta multipla. Il test finale equivale al 70% del voto finale.

Al superamento del test finale lo studente accede ad un esame orale in forma semplificata, ove si presenta con il voto dato dalla media tra il voto del test finale, la media dei voti dei test intermedi e la media dei voti delle esercitazioni on-line, nella misura indicata.

 

Per accedere alle lezioni in modalità on line clicca qui.

 

Canale A (Torino): prof. Cavallo Perin e prof.ssa Mattalia

Canale B (Cuneo): prof.ssa Racca

Canale C (Biella): prof.ssa Porporato

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/06/2021 09:53
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!