Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Diritto amministrativo (a distanza)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0280
Docente
Prof. Roberto Cavallo Perin (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di applicare gli istituti del procedimento amministrativo e verificare il rispetto delle garanzie procedimentali a favore del cittadino. Capacità di leggere e interpretare i provvedimenti amministrativi e di riconoscere i vizi degli atti amministrativi. Capacità di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunità virtuali) e l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Valutazione.

Oggetto:

Programma

Il corso illustra le fonti e i soggetti cui si riferisce il diritto amministrativo, con definizione della relativa autonomia giuridica; la disciplina dell'attività della pubblica amministrazione, di diritto privato e di diritto pubblico, degli atti e dei procedimenti amministrativi, delle convenzioni, degli accordi e dei contratti stipulati da una pubblica amministrazione. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale è costituito: 1) da un manuale di Diritto amministrativo a scelta tra quelli di seguito indiciati; 2) dai materiali, che dovranno essere studiati secondo scadenze prestabilite, che saranno resi disponibili via internet sul sito della Facoltà di Scienze politiche, con indicazione dei termini per lo svolgimento di verifiche scritte che dovranno essere inviate al docente via e-mail/internet.  

Manuali consigliati in alternativa:

E. Casetta, Compendio di diritto amministrativo, Giuffré, ult. ed.;

V. Cerulli Irelli, Lineamenti del diritto amministrativo, Giappichelli, ult. ed.;

G. Corso, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, ult. ed.;

F. Merloni, Istituzioni di diritto amministrativo, Giappichelli, ult. ed.;

D. Sorace, Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione, Il Mulino, ult. ed.



Oggetto:

Note

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi via e-mail all'indirizzo: diramm1.rcp@unito.it, ovvero contattare il docente durante l'orario di ricevimento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2013 13:30