Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia del diritto (a distanza) - non attivato nell'a.a. 2015/16

Oggetto:

Sociology of law (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
GIU0549
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire la capacità di analizzare il diritto come fenomeno sociale e di comprendere il rapporto tra il diritto e gli altri fenomeni sociali fornendo agli studenti le conoscenze di base della disciplina. A tal fine a) si procederà ad un inquadramento della sociologia del diritto; b) si analizzeranno i concetti fondamentali alla base della disciplina anche mediante lo studio del pensiero di alcuni autori; d) si introdurranno i metodi di indagine per studiare il diritto come fenomeno sociale.

The course aims to provide students with the basic knowledge of the discipline, the ability to analyse law as social phenomenon, and to understand the relation between law and the others social phenomena. To this end they will be introduced to a) the framework of the discipline and the fundamental concepts used; b) the main authors; c) the research methods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti e i temi fondamentali della sociologia del diritto e di essere in grado di analizzare i fenomeni giuridici dal punto di vista sociologico-giuridico.

Students should show a) they are familiar with the basic concepts and topics of the sociology of law, and b) the ability to analyse legal issues from a socio-legal perspective.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova scritta costituita da 3 domande aperte con l’obiettivo di verificare: a) padronanza dei concetti e delle questioni fondamentali b) capacità di analizzare il diritto come fenomeno sociale c) conoscenza, capacità di analisi e comprensione delle implicazioni sociologico-giuridiche delle trasformazioni della famiglia e della nuova concezione dei diritti dei bambini e delle bambine.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti: a) Correttezza b) Completezza c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio d) Capacità di analisi e capacità critica.

The exam will consist of a written test consisting of 3 open-ended questions aiming at verifying: a) knowledge of the main concepts and topics b) ability to understand law as social phenomenon c) knowledge, ability to perform analysis and understanding of the socio-legal implications of the family change and the new children’s rights approach.

The criteria for the evaluation of the test will be the following: a) Accuracy b) Completeness c) Clarity and appropriate vocabulary d) Ability to perform analysis, and critical skills.

Oggetto:

Attività di supporto



Oggetto:

Programma

Il corso sarà strutturato come segue:
a) Inquadramento della disciplina e concetti fondamentali utilizzati nello studio sociologico del diritto: norma sociale e norma giuridica, cultura giuridica, pluralismo giuridico, law in the book, law in action, controllo sociale, sanzione sociale e giuridica, devianza...
b) Campi di studio e di ricerca, definizione e funzioni del diritto secondo i principali studiosi
c) Metodi di ricerca.
d) Analisi sociologico-giuridica della famiglia contemporanea e della sua regolazione. In particolare ci si soffermerà sui nuovi scenari familiari (le trasformazioni del legame di coppia e del rapporto genitoriale, le nuove configurazioni familiari e le nuove forme di genitorialità), sui diritti dei bambini e delle bambine e sulle sfide che essi pongono al diritto.

The course will be structured as follows:
a) Framework of the discipline and basic concepts used in sociology of law: social norm and legal norm, legal culture, legal pluralism, law in the book and law in action, social control, social and legal sanctions deviance...
b) Fields of study and research; definition and functions of law in the opinion of the main scholars
c) Research methods
d) Socio-legal analysis of contemporary family and its legal regulation. More specifically, it will be addressed new family scenarios (change in the relationship between partners, new family configurations and new forms of parenting), the issue of children’s rights and the challenges for the law.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

V. Ferrari (2011), Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza (Capp. I, II, III e VI)
V. Pocar e P. Ronfani (2008), La famiglia e il diritto, Laterza (Parte seconda)
R. Bosisio, “La percezione dei diritti nell’infanzia e nell’adolescenza. Una ricerca empirica”, Sociologia del diritto, 1, 2006, pp. 137-165.

V. Ferrari (2011), Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza (Capp. I, II, III e VI)
V. Pocar e P. Ronfani (2008), La famiglia e il diritto, Laterza (Parte seconda)
R. Bosisio, “La percezione dei diritti nell’infanzia e nell’adolescenza. Una ricerca empirica”, Sociologia del diritto, 1, 2006, pp. 137-165.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 15/05/2014 al 13/07/2015

Nota: La data del 13 luglio 2015 coincide con il termine ultimo per la consegna dell'ultima esercitazione

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/05/2015 15:12
Non cliccare qui!