- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dello Stato moderno (a distanza)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCP0287
- Docente
- Prof. Giuseppe Rutto (Titolare del corso)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro generale delle forme di statualità e di organizzazione delle istituzioni politiche in età moderna con attenzione anche alle istituzioni sociali. Una particolare attenzione sarà dedicata alle idee e alle dottrine dello Stato e al pensiero costituzionale del tardo Illuminismo. Saranno inoltre presi in considerazione aspetti e problemi dello Stato liberale e degli Stati totalitari del XX secolo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso (profilo giuridico e istituzionale delle società di Antico regime, mutamenti nelle forme di legittimazione del potere, critica costituzionalista e riforma degli istituti del diritto). Dovrà inoltre dimostrare l'acquisizione degli strumenti necessari alla comprensione di problemi relativi alla dialettica politica e culturale del XVIII secolo.
Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.- Oggetto:
Programma
Le istituzioni politiche nell'Europa d'Antico Regime
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte, con taglio comparativo verranno esaminate le strutture istituzionali del nascente Stato moderno e i linguaggi della politica che hanno caratterizzato l'Antico Regime in Spagna, Francia, Inghilterra, Italia, Sacro Romano Impero, mondo baltico e Europa orientale. Tra i temi trattati si segnalano: le grandi monarchie nazionali; il Sacro Romano Impero; il sistema delle antiche repubbliche; le gerarchie sociali; il modello corporativo e le forme di rappresentanza politica d'Antico Regime: diete, parlamenti, stati generali, senati. Nella seconda parte, saranno analizzate le forme storiche della lotta politica in Occidente con particolare riferimento alla crisi dell'antico regime nel corso del XVIII secolo: dalla ragion di stato assolutistica, al pensiero politico dell'Illuminismo; lo Stato moderno nella concezione illuministica ex parte civium, in particolare nello Spirito delle leggi di Montesquieu e nel Contratto sociale di Rousseau.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Caro Capra, Storia moderna ( 1492- 1848), Le Monnier, Firenze, 2009;
Daniela Bianchi, Nascita del Leviatano. Materiali per lo studio della storia dello Stato, Libreria Stampatori, Torino, 2010;
Wolfgang Reinhard, Storia dello stato moderno, Il Mulino, Bologna, 2010.
Le parti dei 3 testi su indicati da approfondire e su cui riflettere con maggior impegno saranno illustrate nel primo incontro con gli studenti iscritti al corso on-line.- Oggetto: