Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del pensiero politico (a distanza)

Oggetto:

History of political thought (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
GIU0545
Docenti
Prof. Manuela Ceretta (Titolare del corso)
Dott. Giuseppe Sciara (Titolare del corso)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12, 9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.

Basic knowledge of the subject.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di riflettere, a partire dal contributo di Alexis de Tocqueville, sulla democrazia come fenomeno politico, istituzionale e sociale caratterizzante la modernità, cogliendone i tratti specifici, le virtù e le patologie. Un'attenzione particolare verrà dedicata all'analisi tocquevilliana del decentramento amministrativo nella democrazia americana e alle ricadute politiche e civili di tale fenomeno.

This course starts off from Alexis de Tocqueville’s contribution in order to reflect upon democracy as a political, institutional and social  phenomenon characterising modernity, highlighting its peculiarities, merits and pathologies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi





Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma orale: si tratta di un colloquio di 30 minuti circa teso a verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di leggere e comprendere  il testo di Tocqueville e di discutere criticamente delle questioni storiche e teoriche relative alla democrazia intesa come fenomeno politico e sociale.

The exam is held in the form of an oral test: it lasts about 30 mins, during which the candidates will demonstrate their ability to read and understand the exam texts and to critically discuss the historic and theoretical matters subject of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon.

 




Oggetto:

Attività di supporto





Oggetto:

Programma





Il Corso si propone di introdurre gli studenti a una delle interpretazioni "classiche" della democrazia attraverso la lettura e l'analisi della Democrazia in America di Alexis de Tocqueville. Il volume di Tocqueville è un punto di partenza obbligato per interrogarsi sulla natura e sul futuro della società contemporanea, nella misura in cui la sua riflessione sulla democrazia non resta circoscritta all'indagine di una forma di governo ma si apre all'esame di un fenomeno storico e sociologico, che fa perno sulla nozione di "stato sociale democratico", di cui vengono vagliate minacce e virtualità.
Le prime lezioni saranno dedicate a fornire un'introduzione generale al tema della democrazia, toccando i seguenti temi: democrazia degli antichi e dei moderni, democrazia diretta e democrazia rappresentativa, democrazia formale e sostanziale, democrazia plebiscitaria e bonapartismo, ecc.
Il corso affronterà in seguito la riflessione di Tocqueville, soffermandosi prima sul contesto storico in cui maturò la sua opera e, nello specifico, tratteggiando il profilo biografico dell'Autore sullo sfondo del problematico rapporto fra libertà e democrazia nella Francia dell'Ottocento. Poi attraverso la lettura, il commento e l'analisi della Democrazia in America si analizzeranno i nodi concettuali, le aporie e le potenzialità della democrazia nell'interpretazione tocquevilliana.

The course aims at introducing the students to one of the classic interpretations of democracy through the reading and analysis of Democracy in America by Alexis de Tocqueville. Tocqueville’s volume is a compelling starting point to question the nature and future of contemporary society, as his reflection on democracy is not limited to the analysis of a form of government but is open to the exam of a historic and sociological phenomenon pivoting on the idea of “democratic social state”, of which threats and virtues are evaluated.
The first set of lessons is dedicated to a general introduction to democracy, touching the following points: classic and modern-day democracy, direct and representative democracy, formal and substantial democracy, plebiscitarian democracy and bonapartism.
After that, the course will tackle Tocqueville’s reflection, focusing first of all on the historic context that bred his work and, specifically, looking at his biographic profile on the background of the problematic relationship between freedom and democracy in XIX century France. Then, through the reading, comment and analysis of Democracy in America we will analyse the concepts, aporiae and potentialities of democracy in Tocqueville’s acception.




Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame:

- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di M. Tesini, Città aperta Edizioni, Troina (En), 2005 oppure A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Utet, Torino.

- Unitamente al testo di Tocqueville, gli studenti sono tenuti a portare i saggi di approfondimento disponibili in pdf nella pagina del corso nella sezione materiale didattico.

Exam texts:

- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di M. Tesini, Città aperta Edizioni, Troina (En), 2005 oppure A. de Tocqueville, La democrazia in America, BUR, Milano.

- Unitamente al testo di Tocqueville, gli studenti sono tenuti a portare i saggi di approfondimento disponibili in pdf nella pagina del corso nella sezione materiale didattico.









Oggetto:

Note





Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2015 13:02
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!