- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto europeo degli appalti pubblici (a distanza)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCP0289
- Docente
- Dott. Barbara Gagliardi (Titolare del corso)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/05 - diritto dell'economia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunità virtuali); l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento; capacità di leggere, interpretare e redigere i bandi di gara ed i principali atti che l'amministrazione aggiudicatrice può assumere nel corso di una procedura di selezione del contraente applicando gli istituti giuridici disciplinati dal diritto europeo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.
- Oggetto:
Programma
Trattasi di corso avanzato che ha ad oggetto, previa conoscenza dei principi di diritto comunitario, l'approfondimento della disciplina italiana e comunitaria sui contratti della pubblica amministrazione con particolare riferimento agli appalti di lavori, servizi e forniture, nonché alla organizzazione degli appalti pubblici ed alla responsabilità della pubblica amministrazione.
E' essenziale avere già seguito il corso di diritto amministrativo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale è costituito: 1) dal manuale utilizzato dallo studente per l'esame di diritto amministrativo; 2) dai materiali, che dovranno essere studiati secondo scadenze prestabilite, saranno resi disponibili via internet sul sito della Facoltà di Scienze Politiche con indicazione dei termini per lo svolgimento di verifiche scritte che dovranno essere inviate al docente via e-mail/internet.
- Oggetto:
Note
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi via e-mail all'indirizzo: barbara.gagliardi@unito.it, ovvero contattare il docente durante l'orario di ricevimento.
- Oggetto: