Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Abilità Linguistiche - Lingua francese - 3 CFU

Oggetto:

French Language - Linguistic Skills - 3 CFU

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SC
Docente
Prof.ssa Rachele Raus
Corso di studio
[0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per seguire l'insegnamento è necessario aver seguito le unità del “Lettorato” di lingua francese (a distanza o in presenza) per i livelli principiante e preintermedio senza l’'obbligo del superamento delle relative prove scritte previste a fine corso, oppure essere in possesso di una certificazione equipollente di livello almeno A2 del PLE (DELF, DALF, ESABAC conseguiti da non più di 3 anni. Per la convalida è necessario inviare il PDF alla docente di riferimento del corso).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La finalità del corso è quella di superare le principali difficoltà riscontrate nell'apprendente italofono in merito alla comprensione orale e alla trascrizione scritta (dictée) della lingua francese e di ampliare il lessico ricettivo e produttivo in lingua francese.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Occorrerà dimostrare di aver acquisito la capacità di trascrizione di discorsi orali in lingua francese e conseguentemente di aver acquisito ottime capacità di comprensione orale (pari almeno al livello C1 del PLE). A tal fine, si dovrà superare una prova scritta di dettato o di trascrizione di un documento audiovisivo autentico alla fine del corso.

Oggetto:

Programma

Il corso, rivolto a chi possegga già un livello di conoscenza della lingua francese scritta e orale pari a un A2 del PLE, si propone come percorso di approfondimento della comprensione orale della lingua e di messa a punto dell'ortografia attraverso esercizi pratici di diagnosi di alcuni problemi principali (distinguere suoni francesi che non esistono in italiano, trascrivere le marche del maschile e del femminile, del singolare e del plurale, individuare le desinenze corrette dei verbi…) e di allenamento alla trascrizione di unità lessicali, frasi e brevi testi sonori in francese.

UD1- Les sons du français qui n'existent pas en italien.

UD2- Écrire les marques du masculin et du féminin

UD3- Écrire les finales des verbes; l'accord du participe passé.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono erogate a distanza in unità didattiche (UD) multimediali a cadenza generalmente settimanale (1 UD per ogni credito formativo). 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo scritto finale prevede la trascrizione di un discorso orale tratto da materiale francese autentico.

Oggetto:

Attività di supporto


Non previste


None

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi per la prepazione dell'esame saranno erogati direttamente a distanza tramite piattaforma Moodle. Non è possibile sostenere l'esame da non frequentante.

Si consiglia, per chi abbia difficoltà con i verbi, di studiare con l'aiuto di una qualsiasi edizione del testo Bescherelle. La conjugaison pour tous (Hatier).



Oggetto:

Note

ATTENZIONE: il corso è riservato ai Corsi di Studio magistrali in Scienze dell'amministrazione (a distanza). Occorre avere delle conoscenze del francese di base.

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 03/06/2019 al 02/09/2019

Nota: Le date di inizio e fine corso sono al momento puramente indicative. Saranno aggiornate in modo definitivo appena noto il calendario.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2021 14:09