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Sociologia dell'organizzazione e innovazione digitale (a distanza) - Torino

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Sociology of organization and digitation (distance learning)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0878
Docente
Roberto Di Monaco (Titolare del corso)
Corso di studio
[0705L31] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE
Anno
3° anno
Periodo
Primo periodo
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Sarebbe buona regola sostenere prima l'esame di sociologia generale, peraltro previsto al primo anno del corso.

Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si occupa delle tendenze organizzative e tecnologiche più recenti (agile, lean, 4.0, digitalizzazione, ecc.) e fornisce competenze utili a lavorare con efficacia nelle organizzazioni di oggi (imprese, terzo settore, pubblica amministrazione), tra cui: 

  • leggere le organizzazioni, imparando a identificare gli aspetti che qualificano il loro modo di funzionare e la loro performance;
  • decifrare aspetti ambigui delle organizzazioni e riconoscere le principali culture organizzative e di leadership e le implicazioni che comportano per il lavoro delle persone e dei gruppi;
  • cogliere le differenti strategie di cambiamento organizzativo, il loro livello di investimento sulle persone e sulle loro competenze e gli effetti che generano sulla competitività, sull'innovazione, sulle tecnologie e sui destinatari finali di prodotti e servizi;
  • rielaborare personalmente i segnali che provengono dalle esperienze organizzative proprie e di altri, attribuendogli significati per decidere come agire;
  • cooperare e interagire in modo critico con altri studenti nell'attività di approfondimento e di rielaborazione.

The course aims at strengthening the skills necessary to work and move effectively within organizations and to have relationships with organizations. In particular:

  • to interpret organizations, learning to observe the fundamental characteristics and to recognize the traits that qualify the way to work;
  • to decode barely visible or implicit aspects of the organizations, using theories, models and metaphors;
  • to identify the main organizational cultures and the implications for the action of individuals and groups, with a focus on corporate economic activities, public and private services, entrepreneurship and employment;
  • to recognize the different organizational change strategies, for their relationship with the organizational culture, their level of investment on human resources and their effects on competitiveness, on innovation and on the final recipients of products and services;
  • personally reprocess signals that come from the organizational experiences, explicit personal arguments and the meanings attributed to the available information;
  • to cooperate and to interact critically with other students.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli studenti e le studentesse conoscano i principali contenuti teorici e metodologici previsti dal programma e siano in grado di applicarli criticamente ad esperienze organizzative reali. In particolare, che siano in grado di elaborare valutazioni personali su aspetti critici e punti di forza delle organizzazioni, su opportunità e rischi per scegliere come agire nei diversi ruoli e nella gestione delle tendenze più recenti (tecnologie 4.0, social network, sostenibilità ambientale e sociale, ecc.).

It is expected that students know the main theoretical and methodological contents in the program. Furthermore, they must be able to apply them critically to real organizational experiences. In particular, they should be able to process personal assessments of weak and strong aspects of organizations, using data and information.

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Programma

L'insegnamento ha come filo conduttore la lettura delle organizzazioni oggi, dei cambiamenti in corso e delle principali tendenze future. Si concentra sulle persone che lavorano nelle organizzazioni (imprese, terzo settore e pubblica amministrazione) per accrescerne l'efficacia e il benessere.

Verranno affrontati i seguenti argomenti principali:

  • le più importanti teorie per leggere e gestire le organizzazioni, che sono presenti nelle rappresentazioni delle persone e nel modo in cui esse lavorano e si relazionano.
  • I concetti chiave e le dimensioni per l'analisi organizzativa, tra cui la cultura, il potere, la leadership, la tecnologia, la comunicazione, la motivazione, il controllo e il conflitto;
  • il coinvolgimento e lo sviluppo professionale delle persone e delle loro competenze nella digitalizzazione: il rapporto tra culture organizzative, progettazione dei processi e delle tecnologie e apprendimento delle persone;
  • gli strumenti operativi per leggere e gestire le organizzazioni oggi.

The theme of the whole course is the reading of the organizations, paying attention to private and public productive activities. We will study the different points of view from which we can look at the organizational phenomenon, in order to analyze the complexity and to simplify the interpretation.

The following main topics will be covered:

  • the most important theories formulated to read and manage organizations in the last century, that continue to influence workers' behaviour.
  • Key concepts and dimensions for organizational analysis: culture, power, technology, communication, control and conflict;
  • the involvement and development of people and their skills: the relationship between organizational culture and learning;
  • operational tools for reading organizations, which we will build and test during the course: data-sheet to analyze cases, interviews and observation data related to organizational experiences.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è organizzato per favorire la comprensione di teorie, modelli e strumenti e l'applicazione a situazioni concrete e casi organizzativi da affrontare.

Per la preparazione dell'esame è indispensabile una lettura attenta e critica della versione integrale del testo.

Il corso è costituito da 18 unità, tre per ciascun CFU, ciascuna delle quali prevede una presentazione videoregistrata del tema, proposta di uno stimolo approfondito (articoli, capitoli di libro, film, TED, interviste, casi, ecc.) con l'indicazione di capitoli e paragrafi di riferimento nel testo, intorno ai quali affrontare alcune domande chiave che verranno proposte e una discussione sulla loro applicazione alle concrete pratiche organizzative e di lavoro.

Il martedì è il giorno in cui i materiali settimanali vengono caricati sulla piattaforma di e.learning dedicata e entro il martedì successivo devono essere rielaborati dagli studenti.

Sono previsti due incontri in presenza i giorni che verranno confermati, 30 settembre e 11 novembre 2023 

The course is organized on two levels, the understanding of theories, models and tools and the exercise to apply them to concrete situations and organizational cases to be addressed.

The path is developed with face-to-face lectures, followed by discussions and classroom exercises related to concrete situations and cases, such as students' experiences. All exercises are aimed at becoming able to apply the theories in work contexts and are similar to those used for the exam.

The video recording of only the part of the frontal lesson will be made available to those who cannot attend. The slides and the materials (books and articles) proposed in the programm will be compulsory examination materials for everyone.

Students will be asked to be active and critical in participating.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle capacità di applicazione acquisite avverrà attraverso il test di autovalutazione settimanale, nel corso degli incontri programmati e in momenti dedicati con gli strumenti on-line a disposizione. I quesiti dei test di autovalutazione sono in linea con gli obiettivi di apprendimento e di professionalizzazione del corso e preparano all'esame finale.

L'esame finale è scritto in presenza nel laboratorio computer con 6 domande a risposta aperta relative a concrete situazioni organizzative da affrontare applicando teorie, concetti e strumenti. Il compito verrà svolto in 60 minuti, 10 minuti a domanda.

Tutti gli studenti e le studentesse devono partecipare attivamente al percorso e ai momenti previsti in presenza o a distanza. Inoltre si devono iscrivere al corso al seguente indirizzo, in modo da ricevere le informazioni e accedere a tutto il materiale didattico e all'organizzazione del percorso, dei temi delle lezioni e delle discussioni attraverso il forum. 

https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=rdimonac

Ogni unità avrà stimoli e momenti interattivi a auto-valutativi, che consentiranno agli studentie alle studentesse di acquisire gli strumenti critici richiesti per l'esame e utili sotto il profilo professionale.

The questions of the written exam will relate to organizational situations to be faced by applying the theory

All students, attending and NOT attending, must register for the course at the following address, in order to receive information and access the teaching material.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=rdimonac

The course offers attending students a two-stage path.

Each lesson will have interactive and discussion moments, which will allow students to acquire the critical tools required for the exam.

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Attività di supporto

Non previste.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scommettere sulle persone, leadership distribuita per l'organizzazione smart & green, agile, lean e 4.0 - II ed.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Egea
Autore:  
Roberto Di Monaco, Silvia Pilutti
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Articoli, video e materiali aggiuntivi sul ruolo innovativo della digitalizzazione e delle tecnologie 4.0 saranno forniti o indicati nelle sessioni settimanali.

Articles, videos and materials on the innovative role of digitization and 4.0 technologies will be provided in the weekly sessions.



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Note

Regole di funzionamento

E' fondamentale per l'apprendimento professionalizzante la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, che si esprime nei seguenti investimenti:

- studio critico puntuale del testo e dei materiali che vengono proposti.

- realizzazione dei test di autovalutazione e delle autocorrezioni

- orientamento alla discussione applicativa con gli strumenti disponibili

Le assenze o il mancato superamento dei test rendono più difficile l'apprendimento e non potranno superare in ogni caso la soglia del 30%.

I test mancati andranno comunque svolti prima dell'esame finale 

 

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/08/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/08/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2023 07:59
    Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
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