Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Abilità informatica (a distanza)

Oggetto:

Information technology (online)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GIU0659
Docente
Docente Da Nominare (Titolare del corso)
Corso di studio
[0704L31] DIRITTO AGROALIMENTARE
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo periodo
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione dei concetti fondamentali alla base dell'Informatica, che si possono ritrovare negli strumenti e applicativi informatici utilizzati in ambito sportivo: la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, i software di base e applicativi, la programmazione, le reti di calcolatori, il web, la sicurezza informatica, coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti (Quadri Scheda SUA CDS: A4a, A2a).

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

The teaching is aimed at the acquisition of the fundamental concepts underlying Informatics, which can be found in the tools and computer applications used in sports: the representation of information, hardware, basic software and applications, programming, computer networks, the web, computer security, in line with the professional profiles and employment opportunities envisaged (Quadri Scheda SUA CDS: A4a, A2a).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • comprendere i principi fondamentali del funzionamento del calcolatore, sia dal punto di vista dell'hardware che del software;
  • comprendere come l'informazione (testi, numeri, immagini, video) viene rappresentata e gestita all'interno di un calcolatore;
  • comprendere il funzionamento e la struttura delle reti, di Internet e del web;
  • essere consapevole dei principali rischi di sicurezza nell'informatica;

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • utilizzare i principali software per l’editing di testo, gestione di fogli elettronici e presentazioni, nonché la piattaforma G-suite.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • avere un autonomia di giudizio mediante la soluzione di casi pratici in forma individuale o di gruppo anche con l'utilizzo di tecniche di "problem solving".

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • riconoscere ed utilizzare il linguaggio tecnico di base dell'informatica;
  • conoscere gli sviluppi dell’informatica applicati al settore sportivo.

 

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito della materia

Knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:

  • understand the basic principles concerning the operation of a computer, both in terms of hardware and software;
  • understand how information (text, numbers, images, video, etc.) is represented on computers;
  • understand functions and structure of computer networks, Internet and web;

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • be aware of the basic notions in computer security.

 

Making judgements

At the end of the course the student will be able to:

  • have an autonomy of judgment through the solution of practical cases in individual or group form also with the use of techniques of “problem solving”

 

Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:

  • understand and use the basic technical language of IT.

 

Learning skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • acquired tools and knowledge for working effectively in the field of matter.
Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Codifica dell'informazione: rappresentazione digitale di testo, numeri, immagini, video ed audio;
  • Hardware: architettura del computer, dalla CPU alle memorie;
  • Software: concetto di algoritmo, funzioni del sistema operativo, cenni di Basi di Dati;
  • Reti, Internet e Web: reti di elaboratori, Internet, ipertesti, motori di ricerca, posta elettronica;
  • Sicurezza: malware, attacchi su reti, cenni di crittografia;
  • Big Data: uso dei dati sul web, Big Data, cenni di machine learning.
  • Utilizzo del pacchetto Microsoft Office: Microsoft Word (impaginazione di base, uso di strumenti per la gestione di risorse (didascalie, riferimenti incrociati, bibliografia, …), Microsoft Excel (potenzialità del foglio elettronico, celle e tipi di dato, formule e funzioni principali per le elaborazioni dei dati, grafici e tabelle), Microsoft Powerpoint (utilità più importanti e tecniche generali per una buona presentazione).

The schematized program:

  • Data encoding: digital representation of text, numbers, images, video and audio;
  • Hardware: CPU architecture, working principles of computer memories;
  • Software: features of Operating System, difference between compilation and interpretation of source code;
  • Databases: relational databases, data collection, notions on non-relational databases;
  • Networks: Internet and its protocols;
  • Web: web, differences between web 1.0 and 2.0, cloud, CMS, web APIs, e-mail;
  • Security: malware, attacks on computer networks, notions on cryptography.
  • Big Data.
  • Use of Microsoft Office suite: Microsoft Word (page layout, images and captions, cross references and bibliography), Microsoft Excel (usage of spreadsheet, cells and cell forma, formula, basic data analysis, charts), Microsoft Powerpoint (main features and advices to create a convincing presentation).
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento sono miste: alcune in sincrono, altre in asincrono. Il calendario e i dettagli sono reperibili dalla pagina Moodle del corso. 

The teaching lessons are mixed: some synchronous, others asynchronous. The timetable and details can be found on the course's Moodle page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, uguale per frequentanti e non, si articola in una prova scritta da 60 minuti, in cui gli studenti dovranno rispondere a 20 domande a risposta chiusa e svolgere alcuni esercizi su Word ed Excel. L'esame si terrà in una delle aule informatiche dell'università, ed utilizzerà la pagina e-learning del corso (moodle): gli studenti devono iscriversi al corso sulla piattaforma per poter sostenere un appello.

L'esame è considerato superato se lo studente ottiene una valutazione maggiore di 18.

Riconoscimento certificazioni informatiche

Gli studenti con certificato ECDL passano il corso automaticamente, senza dover svolgere l’esame. Per avere l’idoneità registrata, gli studenti interessati devono:  

  • inviare la copia del certificato via mail al docente;
  • iscriversi ad uno degli appelli d’esame specificando nel campo Note “riconoscimento ECDL” (senza presentarsi all’appello).

Anche altri certificati informatici (come l’EIPASS) possono permettere di superare il corso senza svolgere l’esame: gli studenti in possesso di un certificato informatico diverso dall’ECDL possono inviare una copia del certificato di cui sono in possesso e il docente valuterà se sia sufficiente per l’esenzione dal corso.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 17:52
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!