- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua inglese (a distanza) - Torino
- Oggetto:
English Language (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0406
- Docente
- Laura Lasagna (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Per frequentare questo insegnamento bisogna aver già superato la prova finale di lettorato livello intermedio o la prova scritta per non frequentanti (see the course called "Lingua Inglese - Lettorato").
In order to take this exam, students must have already passed the final English test (lettorato) at intermediate level or the written test for those not attending the course (see the course called "Lingua Inglese - Lettorato"). - Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli/le allievi/e, al termine del percorso formativo, devono essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:
1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata)
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese
3) Capacità di prendere appunti
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata
(almeno di livello intermedio)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente.
By the end of the course, students should have reached the following objectives:
1) written and spoken language skills at intermediate level
2) ability to understand a technical document in English
3) ability to take notes in English
4) ability to explain or comment a technical document in English at intermediate level
5) ability to present a technical subject clearly and objectively in English, demonstrating critical debating skills.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo/a studente/essa dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) di livello B2 (CEFR).CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di sapere utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, sia a livello di contenuti specifici (ovvero le aree tematiche giuridiche, filosofiche e sociali).AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di sapere analizzare in modo critico ed autonomo il materiale didattico disponibile e di sapere svolgere attività di autoapprendimento.ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello B2 e di comunicare in inglese sulle tematiche giuridiche.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di essere in grado di apprendere i contenuti didattici (livello B2).KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will be able to demonstrate that s/he can critically use the language skills acquired (English language structures, comprehension and analysis of written and oral texts) at B2 level, also in fields related to English language such as the legal, philosophical and social thematic areas.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions (knowledge and learning skills) about the topics dealt with during lectures by passing the final examination.INDEPENDENT JUDGEMENT
The student will be able to analyse the available didactic material and methodological tools in a critical and independent way. Further s/he will practise English language with self-study activities.COMMUNICATION SKILLS
The student will achieve an intermediate level of oral and written communication skills in English (B2 level). At the end of the course s/he will be able to apply the methods and tools of English language in order to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.LEARNING SKILLS
The student will demonstrate s/he developed a range of study skills in the subject area (B2 level), as shown above.- Oggetto:
Programma
Nel corso verranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso dell'inglese come lingua internazionale. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimodali, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.Gli/Le studenti/esse interessati sono invitati a partecipare al primo incontro in presenza previsto per conoscere ulteriori dettagli. Per accedere è necessario accreditarsi al corso online.
The course will analyse different aspects of the English language in different contexts and with particular attention to its use as an international language. A variety of both paper and internet based material will be examined, with the aim of comparing styles and techniques. Students will learn to recognize the characteristics of and differences between colloquial, pragmatic and rhetorical English.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento a distanza con obblligo di frequenza. La frequenza al corso è verificata tramite lo svolgimento delle esercitazioni in itinere relative alle singole unità didattiche. Il mancato svolgimento (e/o la mancata consegna) delle esercitazioni sono valutati come assenze (Sono ammesse assenze per una percentuale non superiore al 30% dell'intera attività).
Erogazione settimanale di "unità on line" consistenti nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo una serie di approcci metodologici quali il cooperative learning, situationi di problem-solving e task-based learning. L'interazione alla base di tali approcci verrà favorita dall'uso della piattaforma Moodle attraverso attività di discussion forum, glossaries, peer-assessement, WebQuest, cooperative writing and speaking, etc.i. L’erogazione on line è integrata dall’erogazione di alcune lezioni a distanza/in presenza (in base all'andamento della pandemia).
Weekly online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, exercises, computer-based activities) are scheduled in order to give to the student a deeper knowledge of the topics. The online and interactive activities will be supplemented by some in-class meetings
The learning process will be developed according to the cooperative-learning, problem-solving and task-based approaches. The online platform, Moodle, will enhance the interactivity of these approaches through activities such as discussion forums, glossaries, peer-assessement tasks, WebQuest, cooperative writing, videos, external links (online newspapers, YouTube), audio podcasts and speaking actitivites (Audacity).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è composto da:
- una parte scritta
- una prova orale
Esercitazioni (individuali) in itinere
Per la parte in itinere gli/le studenti/esse dovranno completare 9 prove parziali (una per ogni unità didattica). A ogni esercitazione è attribuito un voto. In caso di mancata consegna delle esercitazioni settimanali le relative valutazioni faranno media con tutti gli altri voti conseguiti nelle restanti esercitazioni.
Lavori (di gruppo) in itinere.
Sono previsti dei lavori di gruppo in itinere aventi ad oggetto argomenti trattati nelle lezioni precedenti.
Prova orale (individuale) finale
presentazione tramite Powerpoint di un argomento del corso.
the exam is made up by :
written test
oral test
(Individual) homework assignments
During the course students will be given various assignments. Students are required to complete successfully 9 scheduled tests (one for each Teaching Unit). Each assignment will be evaluated.
The content of the tests - which will not be handed in or failed - will be evaluated during the final exam.
Group work assignments
Group work assignments are focused on the topics of previous lectures.
Oral test
Powerpoint presentation of a topic.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per lo studio individuale, sono disponibili ulteriori risorse online di grammatica inglese di base nella pagina del corso sulla piattaforma di e-learning Moodle.
E' possibile, inoltre, prenotare un colloquio via Webex con la docente in uno degli orari previsti e visibili sulla pagina Moodle del corso, cliccando sull'icona "Moodle" in fondo a questa pagina, o richiedendo un colloquio via mail.
Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti/esse con DSA o disabilità.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_newopen_in_new)
Self study: Further reference to online resources (basic grammar) are available on MoodleIt is possible to book an interview via Webex with the teacher on the Moodle page of the course, by clicking on the "Moodle" icon. Students can also request an interview by email.
Students with SLD or disabilities. Further resources are available on the Moodle page of the course
For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support
and the University reception support (https://www.unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new). Support during the exam (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_newopen_in_new). Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- professional English in use - Management
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- CAmbridge University Press
- Autore:
- A. Mckeown. R. Wright
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- essential grammar for DSA
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Cambridge University Press
- Autore:
- H. Puchta, J. Stranks, P. L. Jones
- ISBN
- Capitoli:
- tutto il libro
- Note testo:
- testo consigliato per gli studenti DSA
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
È previsto l'uso di materiali ad hoc forniti dal docente. Eventuali riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni.
The professor will provide all the material necessary for the course and communicate any recommended reading during the lessons.- Oggetto: