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Storia del pensiero politico (a distanza) - Torino

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History of political thought (distance learning)

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GIU0545
Docente
Manuela Ceretta (Titolare del corso)
Corso di studio
[0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno
1° anno
Periodo
Terzo periodo
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia moderna e in particolare della Rivoluzione Francese, delle cause, degli eventi e delle profonde trasformazioni politiche da essa introdotte.

Basic knowledge of modern history and in particular of the French Revolution, its causes, events and the profound political transformations it introduced.
Propedeutico a

Nulla

Nothing
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento offre conoscenze e capacità di analisi del processo storico di lungo periodo che ha accompagnato la nascita della democrazia. Obiettivo dell’insegnamento è di riflettere, a partire dalle analisi di Alexis de Tocqueville, sulla democrazia come processo sociale, politico, istituzionale e amministrativo caratterizzante la modernità, cogliendone i tratti specifici, le virtù e le patologie.

 

This course starts with Alexis de Tocqueville’s contribution to reflect upon democracy as a political, institutional, and social phenomenon characterizing modernity, highlighting its peculiarities, merits, and pathologies.

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Risultati dell'apprendimento attesi



Lo studente/la studentessa dovrà mostrare una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante l’insegnamento e la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e alla lettura dei testi.
In particolare al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- le caratteristiche delle istituzioni democratiche antiche;
- la principali trasformazioni della democrazia nel corso dei secoli;
- il contesto biografico, storico e politico in cui si situano i due volumi della Democrazia in America;
- l’uguaglianza delle condizioni come processo storico intrinseco alla modernità;
- il rapporto fra accentramento politico e decentramento amministrativo negli Stati Uniti;
- il diritto amministrativo come strumento per l’analisi della storia sociale;
- il nesso fra democrazia e religione nella prospettiva di Tocqueville;
- le passioni dell’homo democraticus: individualismo e materialismo;
- le patologie della democrazia: tirannia della maggioranza, conformismo dell’opinione pubblica, la minaccia di un dispotismo di tipo nuovo;
- cenni sulla fortuna critica dell’opera e dell’Autore e sua periodizzazione.

Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical texts. More specifically the student will be asked to know:
- The characteristics of the ancient democratic institutions;
- The major transformations of democracy over the centuries;
- The biographical, historical and political context in which are located the two volumes of Democracy in America;
- Equality of conditions as historical process intrinsic to modernity ;
- The relationship between political centralization and administrative decentralization in the United States;
- The administrative law as a tool for analysis of social history;
- The link between democracy and religion in the perspective of Tocqueville;
- The passions of homo democraticus : individualism and materialism;
- Pathologies of democracy: the tyranny of the majority, conformism of public opinion, menace of a new type of despotism;
- Notes on the critical success of the work and the author and his periodization.

 

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Programma

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti/le studentesse a una delle interpretazioni "classiche" della democrazia attraverso la lettura e l'analisi della Democrazia in America di Alexis de Tocqueville. Il volume di Tocqueville è un punto di partenza obbligato per interrogarsi sulla natura e sul futuro della società contemporanea, nella misura in cui la sua riflessione sulla democrazia non resta circoscritta all'indagine di una specifica forma di governo, ma si apre all'esame di un fenomeno storico e sociologico, che fa perno sulla nozione di "stato sociale democratico", di cui vengono vagliate minacce e virtualità.

Le prime unità saranno dedicate a fornire un'introduzione generale al tema della democrazia, toccando i seguenti temi: democrazia degli antichi e dei moderni, democrazia diretta e democrazia rappresentativa,democrazia formale e sostanziale.

In seguito il corso affronterà la riflessione di Tocqueville, soffermandosi prima sul contesto storico in cui maturò la sua opera e tratteggiando il profilo biografico dell'Autore sullo sfondo del problematico rapporto fra libertà e democrazia nella Francia orleanista. Poi, attraverso la lettura, il commento e l'analisi della Democrazia in America si analizzeranno i nodi concettuali, le aporie e le potenzialità della democrazia nell'interpretazione tocquevilliana.

The course aims at introducing the students to one of the classic interpretations of democracy through the reading and analysis of Democracy in America by Alexis de Tocqueville. Tocqueville’s volume is a compelling starting point to question the nature and future of contemporary society, as his reflection on democracy is not limited to the analysis of a form of government but is open to the exam of a historic and sociological phenomenon pivoting on the idea of “democratic social state”, of which threats and virtues are evaluated.

The first set of units is dedicated to a general introduction to democracy, touching the following points: classic and modern-day democracy, direct and representative democracy, formal and substantial democracy.

After that, the course will tackle Tocqueville’s reflection, focusing first of all on the historic context that bred his work and, specifically, looking at his biographic profile on the background of the problematic relationship between freedom and democracy in XIX century France. Then, through the reading, comment, and analysis of Democracy in America we will analyze the concepts, aporias, and potentialities of democracy in Tocqueville’s thought.




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Modalità di insegnamento

Erogazione settimanale di "unità on line" consistenti nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di test e di domande a risposta aperta, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali.

L'erogazione on line è integrata dall'erogazione di quattro incontri in presenza di carattere obbligatorio per accedere all'appello dedicato e, su richiesta, di ulteriori incontri on line volti ad accompagnare Studenti e Studentesse nel percorso di approfondimento dell'opera di Tocqueville.

The provision of online materials is complemented by the provision of four in-person meetings of a compulsory nature for access to the dedicated appeal and, upon request, additional online meetings aimed at accompanying male and female students in their in-depth study of Tocqueville's work.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma orale (con votazione espressa in trentesimi): si tratta di un colloquio di 30 minuti circa teso a verificare che lo/la studente/studentessa abbia acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per discutere criticamente delle questioni storiche e teoriche relative alla democrazia, intesa come fenomeno politico e sociale e la capacità di leggere e comprendere il testo di Tocqueville. La preparazione sarà considerata adeguata se lo/la studente/studentessa dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo al lessico e alla terminologia appropriata alla disciplina e si orienterà fra le questioni storico-teoriche affrontate durante l’insegnamento in modo autonomo.

Attenzione: Chi sostiene l'esame è tenuto a portare con sé, al momento dell'appello, il testo di Tocqueville.

The exam is held in the form of an oral test: it lasts about 30 mins, during which the candidates will demonstrate their ability to read and understand the exam texts and to critically discuss the historic and theoretical matters subject of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon.

Warning: In order to take the exam, the candidates are requested to take with them Tocqueville’s text.

 




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Attività di supporto

Non previste


Testi consigliati e bibliografia

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Testi d'esame:

1) A. de Tocqueville, La democrazia in America, un'edizione qualunque purché integrale;

2) I materiali che saranno resi disponibili settimanalmente sulla piattaforma Moodle, con indicazione dei termini per lo svolgimento di verifiche scritte (secondo un calendario di scadenze prestabilite), che dovranno essere inviate al tutor via e-mail/internet.

 

Bibliografia integrativa (facoltativa):
V. Pazè, In nome del popolo: il problema democratico, Laterza, Bari-Roma, 2010.
N. Bobbio, Liberalismo e democrazia, FrancoAngeli, Milano, 1991;

M.I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2005;

J. Dunn, Il mito degli uguali. La lunga storia della democrazia, Milano, Egea, 2006;

L. Canfora, La democrazia. Storia di un'ideologia, Roma-Bari, Laterza, 2008;

La democrazia in nove lezioni, a cura di M. Bovero e V. Pazé, Laterza, Roma-Bari, 2010;

D. Held, Modelli di democrazia, Bologna, Il Mulino, 2007;

R.A. Dahl, Sulla democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2006;

N. Bobbio, Il futuro della democrazia. Una difesa delle regole del gioco, Torino, Einaudi, 1984, 2005;

G. Sartori, Democrazia: cosa è, Milano, Rizzoli, 2006;

D. Zolo, Il principato democratico. Per una teoria realistica della democrazia, Milano, Feltrinelli, 1996.

Exam texts:
1) A. de Tocqueville, Democracy in America (any integral edition).

2) Written materials, handouts and specific exercises that will have to be studied by specific deadlines. The exercises will have to be carried out online as scheduled.

Further readings (optional):
V. Pazè, In nome del popolo: il problema democratico, Laterza, Bari-Roma, 2010.
N. Bobbio, Liberalismo e democrazia, FrancoAngeli, Milano, 1991;

M.I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2005;

J. Dunn, Il mito degli uguali. La lunga storia della democrazia, Milano, Egea, 2006;

L. Canfora, La democrazia. Storia di un'ideologia, Roma-Bari, Laterza, 2008;

La democrazia in nove lezioni, a cura di M. Bovero e V. Pazé, Laterza, Roma-Bari, 2010;

D. Held, Modelli di democrazia, Bologna, Il Mulino, 2007;

R.A. Dahl, Sulla democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2006;

N. Bobbio, Il futuro della democrazia. Una difesa delle regole del gioco, Torino, Einaudi, 1984, 2005;

G. Sartori, Democrazia: cosa è, Milano, Rizzoli, 2006;

D. Zolo, Il principato democratico. Per una teoria realistica della democrazia, Milano, Feltrinelli, 1996.



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Note

Canale A (Torino): prof.ssa Ceretta
Canale B (Cuneo): tace
Canale C (Biella): prof.ssa Ceretta

Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento da concordare scrivendo una mail al mio indirizzo di posta elettronica: manuela.ceretta@unito.it 

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Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 09:48
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