Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica (a distanza) - Cuneo

Oggetto:

Statistics (distance-learning)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0284
Docente
Nicoletta Melis (Titolare del corso)
Corso di studio
[0705L32] SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Anno
2° anno
Periodo
Primo periodo
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze base di matematica tipiche dei programmi delle scuole superiori.


Basic math concepts as taught in upper secondary schools.
Propedeutico a

Nessuna propedeudicità in uscita.


The course is not introductory to any other course.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato a mettere in grado di utilizzare strumenti metodologici adeguati a descrivere mediante rappresentazioni grafiche e opportuni indici una popolazione statistica, nonchè di valutare l'eventuale esistenza di legami intercorrenti tra variabili statistiche.


The course will enable the student to use the appropriate methodological tools to describe a statistical population through graphical representations and appropriate indices, as well as to evaluate the potential relationship existing between statistical variables.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di identificare e riconoscere il tipo di dati disponibili, la natura delle domande di conoscenza a cui l'elaborazione dei dati deve contribuire a rispondere, e le tecniche appropriate da utilizzarsi tra quelle apprese. Infine, si acquisirà la capacità di interpretare e descrivere compiutamente i risultati analitici ottenuti.


The candidate must identify and recognize the type of data available, the nature of the questions to which the data processing must contribute to, and the proper techniques to be used, among those learned in the course. Last, the candidate will be able to understand the meaning of the obtained analytical results and communicate it to others effectively.


Oggetto:

Programma

Oggetto ed evoluzione della statistica; La rilevazione dei dati statistici e loro presentazione in tabelle; Le rappresentazioni grafiche dei dati statistici;  Indici di posizione e loro applicazioni; L'eterogeneità, la variabilità e la dispersione; La distribuzione Normale o di Gauss (simmetria); Tabelle di contingenza e indipendenza statistica; La connessione; I rapporti statistici e i numeri indici. Nel caso si dovesse sostenere un esame da 9 cfu, il programma precedente includerà anche argomenti relativi alla dipendenza funzionale, alla regressione e alla correlazione. Nel caso si dovesse sostenere un esame da 10 cfu, al programma precedente dovrà essere aggiunto lo studio dei concetti di base del campionamento statistico.


The main topics and the evolution of statistics; The collection of statistical data and their presentation in tables; The graphical representations of statistical data; Position indices and their applications; Heterogeneity, variability and dispersion; The Normal or Gaussian distribution (symmetry); Statistical ratios and index numbers. Contingency tables and statistical independence; Odds and odd ratios on 2x2 tables;

For an exam of 9 cfu, the previous program will include the folowing additional topics: Functional dependence; Regression and correlation

For an exam of 10 cfu, the previous program must be augmented with the study of the basic concepts of statistical sampling.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento a distanza di Statistica ha una metodologia didattica basata sulla gradualità e continuità dello studio, elementi fondamentali per ottenere un aprrendimento consapevole e duraturo in una disciplina impegnativa per chi studia in un ambito disciplinare non scientifico. La somministrazione delle unità è per questo distribuita su periodi di 2 settimane; inoltre ai materiali didattici (sia di testo che multimediali) si aggiungono incontri periodici (uno per ciascuna UD) opzionali in orario serale o nel weekend che offrono il massimo possibile di supporto e contronto tra studenti e docenti.


The course stresses the advantages of a gradual and regular study activity by the students; this is crucial since Statistics is may be a challenging topic for social sciences students. The Learning Units are thus offered on a 2-week basis, and the learning material, which is both traditional and multimedia, is paired with a sequence of face-to-face meetings (one for each Unit), held during the evenings or in weekends, to increase the interaction samong students and teachers.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in modalità in presenza.

Per partecipare all'esame è strettamente necessario essere iscritti tramite ESSE3.

Data la complessità organizzativa degli appelli d'esame, si raccomanda di iscriversi con largo anticipo (ALMENO dieci giorni prima dell'appello) e di cancellarsi tempestivamente nel caso non si intenda più partecipare all'esame.

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi descritti, la prova d'esame propone diversi esercizi semi-strutturati e riferiti a contesti ed episodi reali, anche se semplificati, dove sorge l'esigenza di utilizzare dati di varia natura per approfondire la conoscenza della realtà od orientare decisioni operative.

Oltre alla prova scritta obbligatoria è possibile sostenere una prova orale facoltativa, a cui si può accedere avendo ottenuto una votazione sufficiente nello scritto. La prova scritta (se sufficiente) assegna un voto tra 18 e 27. Se la prova scritta è sostenuta con esito positivo, la prova orale deve essere richiesta al docente via email prima della scadenza entro la quale lo studente può rifiutare il voto su ESSE3. L'orale si potrà svolgere in forma telematica a distanza o in presenza.


The examinations will take place in presence.

To participate in the exam it is strictly necessary to be registered through ESSE3.

Given the organizational complexity of the exam sessions, it is recommended to register well in advance (AT LEAST ten days before the exam session) and to cancel promptly if you no longer intend to participate in the exam.

To verify the achievement of the objectives described, the exam proposes to the student various semi-structured exercises and referred to real contexts and episodes, even if simplified, where the need arises to use data of various kinds to deepen the knowledge of reality. or guide operational decisions.

In addition to the compulsory written test, it is possible to take an optional oral test, which can be accessed having obtained a sufficient mark in the written test. The written test (if sufficient) assigns a grade between 18 and 27. If the written test is successfully passed, the oral test must be requested from the teacher via email before the deadline by which the student can refuse the grade on ESSE3. The oral exam can be carried out electronically at a distance or in person.


Oggetto:

Attività di supporto

In linea con le linee guide interne del Dipartimento di Giurisprudenza per l’erogazione degli insegnamenti a distanza, le attività di supporto sono strutturali ai medesimi insegnamenti, essendo questi attivati in un CdS “nativo” online e prevalentemente erogato su piattaforma digitale.

According to the internal guidelines of the Department of Law for the provision of distance teaching, the support activities are structural to the same courses, as these are activated in a "native" online degree programme mainly provided on a digital platform.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di Statistica descrittiva
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Utet
Autore:  
M. MONTINARO, G. NICOLINI
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per l'esame da 10 CFU si aggiunge:
M.MONTINARO, Metodi statistici per le indagini campionarie - Utet, Torino rist. 2008.
Ulteriori materiali sono messi a disposizione dal docente mediante il sito web Moodle del corso online.
Si raccomanda di consultare il programma dettagliato disponibile sul sito del corso.


For  10 CFU: M.MONTINARO, Metodi statistici per le indagini campionarie - Utet, Torino rist. 2008.

Additional materials are made ​​available by the teacher through the Moodle course web site. It is recommended also to consult the detailed program available on the course weg page.




Oggetto:

Note

L'insegnamento verrà attivato anche sulle taglie da 9 e da 10 cfu, oltre che da 6, se verranno presentate un sufficiente numero di domande di iscrizione in tal senso.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-open_in_new
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).


If requested by a significant number of students, the course will be activated with an extended curriculum for 9 and 10 CFUs as well.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/11/2023 12:12
Location: https://www.giurisprudenzaonline.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!